Come arredare un piccolo terrazzo per renderlo accogliente

In questo periodo dell’anno non vediamo l’ora di stare all’aria aperta, magari rilassandoci davanti ad un aperitivo nelle lunghe serate estive. Beato chi ha a disposizione un bel giardino in cui passare quanto più tempo possibile! Ma anche chi dispone di un piccolo terrazzo può sfruttare questo spazio limitato per un rigenerante contatto con l’esterno. Basta veramente poco per rendere accogliente il tuo terrazzino e sfruttarlo al meglio: ecco quindi i nostri consigli su come arredare un piccolo terrazzo.

Dividere lo spazio in aree funzionali

Quando lo spazio è poco, è molto importante pianificare bene la scelta degli arredi e la loro disposizione per sfruttare tutto lo spazio senza riempire troppo il terrazzo. Suddividere lo spazio in zone in base alla funzione è la prima cosa da fare, ad esempio valutando se è possibile creare un’area dedicata a mangiare all’aperto e una zona con delle sedute per il relax. Un piccolo tavolino con almeno un paio di sedie è il minimo indispensabile per rendere accogliente il tuo terrazzo: nulla dà la sensazione di estate e di vacanza come una colazione o una cenetta all’aperto.

Dai un’occhiata al tavolino quadrato Atlante di Re.Garden, che racchiude praticità e un raffinato stile minimal in soli solo 80cm x 80cm. Se poi avanza spazio per un salottino, ecco che il terrazzo diventerà ancora più accogliente e vivibile, proprio come una vera zona living per l’estate. Se il tuo terrazzo è troppo piccolo per un divano, puoi optare per un set di poltroncine con un tavolino, perfette per rilassarsi sorseggiando un cocktail o leggendo un libro, come ad esempio il set Giove di Re.Garden: linee sobrie ed eleganti, raffinata colorazione nera che si sposa con qualsiasi stile d’arredo e morbidi cuscini in poliestere antimacchia lavabile.

Valutare la scelta dei materiali e della forma

Il set Giove è realizzato in alluminio verniciato a polvere e questo ci porta ad affrontare un altro aspetto fondamentale per la scelta degli arredi esterni: i materiali. Specialmente se abbiamo poco spazio, ci capiterà spesso di dover spostare gli arredi o sollevarli, ad esempio per le normali operazioni di pulizia. Chiunque abbia un balcone sa quanto rapidamente si accumulino polvere, foglie secche o altri piccoli oggetti portati dal vento; è consigliabile quindi acquistare arredi leggeri da spostare e facili da chiudere o impilare per occupare meno spazio, ma anche facili da pulire. L’alluminio è un materiale perfetto sotto entrambi i punti di vista, perché è leggero e non richiede una particolare manutenzione. Quando c’è poco spazio, anche la forma degli arredi conta: largo a tavoli estensibili, consolle che si trasformano in tavoli e sedie pieghevoli o impilabili. Toniamo al nostro angolo per mangiare all’aperto: ti consigliamo una sedia in alluminio leggera e funzionale come Andromeda Re.Garden, impilabile e super pratica grazie alla resistente seduta in textilene.

Pensare sempre alla posizione del terrazzo

Quando progetti il tuo terrazzo, non concentrarti solo su cosa c’è dentro, ma anche su cosa c’è fuori. Il terrazzo è coperto o scoperto? È esposto a Nord o a Sud? Si trova in una zona alberata o è esposto al sole tutto il giorno e si scalda molto? È in mezzo ad altri edifici e quindi esposto allo sguardo dei vicini? Le variabili da considerare sono tante e influenzano la scelta dei complementi d’arredo.

Se il terrazzo è scoperto ed esposto al sole, l’unico modo per renderlo abitabile nella stagione più calda è creare ombra artificialmente. Ottime a questo scopo sono le vele ombreggianti, che, oltre a creare uno spazio d’ombra esteso senza occupare troppo spazio a terra (si possono ancorare anche alle pareti), sono un elemento che arreda con stile.

Manca solo il tuo tocco personale: l’importanza degli accessori

Una volta progettati gli spazi, il mobilio, l’illuminazione e le pareti, non ti resta che sbizzarrirti con i complementi d’arredo, che daranno la tua impronta personale allo spazio e saranno l’elemento chiave per rendere davvero accoglienti gli spazi. Puoi giocare non solo con gli oggetti e i soprammobili ma anche con i tessuti, come cuscini, coperte, tappeti, runner e tovagliette, che danno un tocco di colore e possono essere combinati per conferire un look particolare all’ambiente: più esotico con tessuti etnici, più classico con i colori tenui e pastelli, più moderno coi colori brillanti.