Il cielo è più grigio, le temperature sono rigide, le piogge cadono abbondanti: è il segnale che stiamo attraversando la brutta stagione. È tempo quindi di salutare il proprio giardino o terrazzo per ritrovarlo quando il tempo migliorerà.
Tavoli, sedie, sdraio: durante i mesi più freddi è necessario proteggere gli arredi outoor dalle intemperie. Pioggia, neve, vento, raggi UV invernali possono rovinare i mobili da esterno che invece è bene preservare per poterli utilizzare il più a lungo possibile.
Gli agenti atmosferici, infatti, possono ridurre la durata della vita degli arredi da giardino.
Ma come proteggere i mobili da esterno durante l’inverno? Vediamo alcune soluzioni e i nostri consigli.
Come pulire i mobili da giardino prima dell’inverno
Prima di riporre i mobili da giardino per l’inverno, è consigliabile effettuare un’accurata pulizia in modo da ritrovarli in primavera nelle migliori condizioni. Ma attenzione, ogni materiale richiede un intervento specifico che ne preservi le caratteristiche.
Gli arredi in legno necessitano una pulizia con un panno umido in microfibra per togliere la polvere, poi, in base all’umidità, il consiglio è di utilizzare l’olio RE.Garden e lasciarlo asciugare bene alcuni giorni prima di coprirlo. Anche i mobili in alluminio devono essere puliti con un panno umido o una spugna sempre facendo attenzione ad asciugarli accuratamente. Infine, per le superfici in vetro bisogna utilizzare un detergente per vetri o una soluzione di aceto e acqua da applicare con un panno senza pelucchi per evitare striature.
Anche i cuscini da esterno devono essere puliti prima di essere riposti durante l’inverno. Se i cuscini sono sfoderabili e lavabili in lavatrice, come in genere tutta la cuscineria RE.Garden, è necessario rimuovere il rivestimento e lavarlo secondo le indicazioni riportate sull’etichetta. Altrimenti, il suggerimento è di aspirarli e pulirli con prodotti specifici per la pulizia dei tessuti da esterno.
Le coperture per mobili da esterno
Se si ha a disposizione sufficiente spazio, il consiglio è di riporre i propri arredi da esterno in un ambiente asciutto e protetto. Altrimenti, esistono in commercio soluzioni altrettanto valide per preservare i mobili da giardino e prolungarne la bellezza.
Le coperture per mobili da esterno sono realizzate con materiali resistenti e impermeabili e sono progettate per adattarsi alle diverse dimensioni e forme degli arredi outdoor. Ne esistono di diverse tipologie e materiali, ma è sempre bene rivolgersi ad aziende qualificate che ne garantiscano la qualità.
Re-Garden, azienda italiana specializzata in arredo da esterno e da giardino, propone un ampio assortimento di coperture per la protezione invernale dei mobili da esterno, dai set salotti ai tavoli, dai dondoli alle poltrone, dai lettini prendisole ai barbecue.
Le coperture sono realizzate in robusto PVC 400 gr all’esterno per proteggere dalla pioggia e dalle intemperie e in poliestere all’interno per facilitare la traspirazione ed evitare la formazione di muffe dovute all’umidità.
Una soluzione efficace per affrontare l’inverno con la massima serenità.