Ci sono molti stili e temi diversi da cui prendere spunto per capire come progettare un giardino, ma lo spazio verde dovrebbe sempre riflettere sia lo stile dell’abitazione, sia la tua personalità e il tuo modo di vivere all’aperto.
Se vuoi sapere come progettare il giardino dovrai quindi per prima cosa riflettere su questi aspetti per prendere delle decisioni oculate sulla disposizione dell’arredo nel verde. Anche in questo caso sarà utile porsi qualche domanda: vuoi che il tuo giardino sia composto principalmente da piante o che diventi funzionale con l’utilizzo di elementi d’arredo per darti la possibilità di vivere gli spazi verdi in pieno comfort? L’uso che intendi fare delle tue aree esterne è la base per iniziare il progetto, delimitando delle aree funzionali.
Il nostro consiglio è di introdurre sempre alcuni arredi in modo da sfruttare al meglio gli spazi e poterne usufruire per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta. I giardini, infatti, se organizzati bene, sono l’ideale per socializzare con una grigliata domenicale oppure possono offrire uno spazio per rilassarsi in solitudine. Basta scegliere l’arredo giusto! Progettare il giardino da soli però non è semplice. Così come per gli aspetti relativi alla vegetazione, anche per quanto riguarda gli arredi rivolgerti ad un professionista del settore ti aiuterà a portare a compimento il tuo progetto di giardino nel modo migliore possibile. Qui puoi trovare i rivenditori Regarden e cercare il professionista più vicino alla tua zona.
Come organizzare il giardino: gli aspetti da valutare
Una volta che hai deciso di dedicare alcune aree del tuo giardino agli arredi, per creare un giardino da sogno è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti che possono influenzare la buona riuscita del progetto. Uno di questi, ad esempio, è luce solare: prima di mettere in pratica le tue idee in giardino, osserva attentamente dove batte il sole, che punti illumina e quali no. In questo modo potrai pensare a dove posizionare gli arredi da giardino sfruttando l’ombra naturale per creare uno spazio relax o un’area per i pranzi all’aperto, oppure posizionando i lettini prendisole e le sdraio dove potrai goderti al meglio le ore di luce. Altri aspetti che devi considerare quando decidi come organizzare un giardino sono poi l’inclinazione e la natura del terreno e l’illuminazione, compresa la possibilità di raggiungere la zona interessata con l’illuminazione artificiale se necessario.
Non dimenticare funzionalità e manutenzione
I mobili da giardino certamente devono rispecchiare il tuo gusto estetico ma anche essere funzionali, per questo noi di Regarden abbiamo creato articoli dal design e dai materiali differenti, dall’alluminio al wicker, dal legno keruing al teak. Ognuna di queste linee ha caratteristiche estetiche e funzionali particolari, che si prestano a situazioni, gusti ed esigenze diverse: lasciati consigliare dai nostri rivenditori gli arredi giusti in base alle tue necessità e alle caratteristiche del tuo giardino. Tutti i nostri mobili da esterno sono comodi e resistenti ma, per avere una vita più duratura, necessitano di cura. Ecco perché suggeriamo, soprattutto nei mesi invernali, di coprirli con le nostre cover, realizzate esternamente in pvc e internamente in poliestere per preservare al meglio gli arredi.
E ora buona progettazione! Se hai dubbi su come progettare il giardino di casa, i nostri esperti sono a tua disposizione.